Quantcast

Imperia, per la Festa della donna il Comune celebra la Carta dei diritti della Bambina

il 7 marzo seduta straordinaria del Consiglio comunale dei ragazzi

Imperia. In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, festa della donna,   si terrà (anticipata il 7 marzo) una seduta straordinaria del Consiglio comunale dei ragazzi. La riunione sarà  incentrata sul tema della Carta dei Diritti della Bambina alla quale il Comune su proposta dell’assessore alle pari opportunità Marcella Roggero il Comune ha aderito.

A tenere la lezione sarà 
 la professoressa  Giampiera Lupi, presidente della sezione imperiese di Fidapa  e docente del Liceo Amoretti, referente per il progetto “Cittadinanza e Costituzione”.

Secondo l’ articolo 1 della nuova ogni bambina ha il diritto “di essere protetta e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro anche in relazione alle esigenze genitoriali, dai servizi sociali, sanitari e dalla comunità”.

Di seguito si parla di tutela contro “ogni forma di violenza fisica o psicologica, sfruttamento, abusi sessuali e dalla imposizione di pratiche culturali che ne compromettano l’equilibrio psico-fisico”, di “diritti all’istruzione, educazione e salute