Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il testimone di giustizia Rocco Mangiardi incontra gli studenti del Marconi foto

In collaborazione con la associazione “Libera”

Imperia. Il 4 febbraio scorso, in collaborazione con la associazione “Libera” il testimone di giustizia Rocco Mangiardi ha partecipato ad un incontro presso l’IIS Marconi di Imperia, in cui ha raccontato agli studenti delle classi quinte la propria esperienza e portato la propria testimonianza di lotta alle mafie.

La storia di Mangiardi inizia in Calabria, dove è nato, continua a Torino, dove la sua famiglia emigra per trovare lavoro e benessere, e ritorna a Lamezia Terme dove apre un negozio di autoricambi. Dopo un po’ di tempo la cosca di ‘ndrangheta dei Giampà cerca di imporgli il pagamento del “pizzo” ma per la prima volta, in Calabria, accade il contrario: la vittima si rifiuta, con coraggio denuncia e testimonia in Tribunale, facendo condannare i ricattatori.

L’importante esperienza per gli studenti è stata coordinata dalla Prof.ssa Paola Letteri. Nelle foto due momenti della iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.