Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, gita al monumento Regina Margherita per gli alunni della scuola dell’infanzia di Ventimiglia foto

In occasione dell'anniversario della sua nascita

Bordighera. In occasione dell’anniversario della nascita della Regina Margherita di Savoia, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta, dell’IC n.2 Cavour di Ventimiglia, diretto dalla dott.ssa Antonella Costanza, si sono recati in quel di Bordighera, accompagnati dalle docenti Masi e Grana, presso il monumento dedicato alla Regina.

Qui alla presenza del vice sindaco di Bordighera, Mauro Bozzarelli, i piccoli hanno apposto un bouquet di fiori ai piedi della statua e si sono impegnati in una serie i disegni, composti al momento, che riprendevano il monumento e la natura che lo circonda. All’ interno della manifestazione, gli alunni hanno recitato una poesia inedita, composta in collaborazione con le docenti e dedicata alla Regina.

Questo evento rientra in un più’ suggestivo disegno di reintitolazione dell’edificio di Ventimiglia alta alla Regina Margherita, dove è allocata la scuola dell’infanzia, avvenuta tanto tempo fa all’inaugurazione della struttura e della quale si erano perse le tracce; ma grazie alla costanza ed all’interessamento delle docenti, consultando archivi storici, che si è giunti alla riscoperta dell’antico nome e si potrà così assistere al suo ripristino.

La suddetta manifestazione, inoltre, è propedeutica alla partecipazione della scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta al concorso nazionale: “ La scuola adotta un monumento”, organizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Miur e il Ministero dei Beni e delle attività culturali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.