Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scatta oggi il Rally di Monte-Carlo

Partenza da Gap, arrivo domenica nel Principato. Favoriti Ogier e Loeb

Più informazioni su

Montecarlo. Inizia oggi il Mondiale Rally WRC con la partenza del Monte-Carlo.

L’87esima edizione del rally più famoso al mondo scatta alle 18,50 odierne da Gap, comune di 40.000 abitanti capoluogo del dipartimento delle Alte Alpi ad un centinaio di chilometri dal confine con l’Italia. Dopo lo start ufficiale, via alla prima prova speciale alle 19,38 e a seguire la seconda e ultima di giornata alle 20,41, due ps di poco più di 20 km ciascuna, in notturna e con l’incognita del fondo stradale, tra innevato e ghiacciato.

Con una classifica definita, domani scatterà la seconda giornata del ‘Monte’ ancora intorno a Gap, con 6 prove in programma tra le h.9,11 e le h.16,49. Sabato 26 gennaio il rally conclude la terza tappa nel Principato dopo aver portato a termine altre 4 ‘speciali’ una delle quali è la più lunga – la Agnières-en-Dévoluy – Corps – di 29,82 km da percorrere due volte. L’arrivo della terza e penultima tappa è previsto a Monte-Carlo poco dopo le 20.

Una notte di riposo e poi via per le ultime quattro prove, domenica 27 gennaio: La Bollène-Vésubie – Peira Cava con passaggio sul mitico colle del Tourini di 18,41 km alle 8h20 et 10h55, e La Cabanette – Col de Braus di13,58 km alle 9h08 et 12h18. Quella di poco dopo mezzogiorno sarà la 16^ e ultima prova per un totale di 323,83 km di prove cronometrate, con l’arrivo sul podio finale del rally poco prima delle 14.

Sono 84 gli equipaggi iscritti tra i quali i due fenomeni francesi, Sebastien Ogier (corre su Citroen) e Sebastien Loeb (pilota Hyundai), il primo vincitore delle ultime cinque edizioni ma con sei vittorie complessive, il secondo per sette volte primo nel Monte-Carlo. A contendere il duopolio ci sono tutti i top-driver del Wrc, e al via ci sono anche ben 21 equipaggi italiani, un ritorno al passato che è stato ampiamente sottolineato anche dalla stampa transalpina.

R24 seguirà il rally di Monte-Carlo con collegamenti giornalieri: oggi e domani (tra le 17 e le 18) da Gap, sabato e domenica con due speciali (dalle 15 alle 16 e dalle 14 alle 15) in collegamento dal Principato di Monaco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.