Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, ottimi risultati per la squadra di matematica femminile del liceo Cassini foto

Le ragazze si sono classificate diciottesime a livello nazionale e terze in Liguria alla gara di matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova

Sanremo. Ludovica Patrone (5D), Giulia Davoli (5D), Rebecca Romano (5D), Elena Molinari (5D), Chiara Volpi (4D), Laura Ruffoni (3F) e Chiara Balestra (3E) venerdì 25 gennaio 2019 hanno partecipato alla gara di matematica a squadre femminile presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, in collegamento on-line con 76 squadre di tutta Italia.

Le ragazze si sono classificate diciottesime a livello nazionale e terze in Liguria. Molto soddisfatte le loro “allenatrici”, le professoresse Carla Gelsomini e Claudia Carli, che dal 2010 portano avanti il progetto “Mettiamoci in gioco con la matematica”. Tutti i venerdì pomeriggio, da ottobre a marzo, circa 70 studenti di tutte le classi del liceo si cimentano nella risoluzione di problemi di matematica particolarmente complessi.

L’obiettivo principale del progetto è quello di far divertire i ragazzi, ragionando e mettendosi in gioco, in clima di sana competizione, ma anche di collaborazione in cui grandi e piccoli contribuiscono, ognuno con le proprie abilità, a raggiungere risultati comuni.

Il prossimo appuntamento sarà per la gara di Matematica a Squadre miste che si svolgerà l’8 marzo; quest’anno parteciperanno all’iniziativa tre squadre del “Cassini” in tre città diverse: Genova, Torino e Milano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.