Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Patente di abilitazione Radioamatoriale, a Imperia lezioni gratuite

Si tengono ogni martedì nella sezione Ari di Imperia

Imperia. Sono iniziati i corsi per la patente di abilitazione Radioamatoriale. L’Ari di Imperia offre lezioni gratuite di elettrotecnica, elettronica e normativa destinata al superamento dell’esame ministeriale, che si terrà a giugno.

Per partecipare basta semplicemente iscriversi all’Ari Radio Club. Le lezioni sono completamente gratuite e si tengono ogni martedì nella sezione Ari di Imperia, in via G. Airenti 82, dalle 9 alle 23.

La patente Radioamatoriale, permette di poter operare su bande di frequenza (lunghezze d’onda) assegnate esclusivamente alle trasmissioni tra radioamatori e quindi, di parlare e ascoltare altri appassionati anche a grande distanza, addirittura in altri continenti, oppure, di poter trasmettere a distanza con mezzi autonomi, tramite il codice Morse, la Telegrafia, il mezzo usato un tempo per le comunicazioni ad un considerevole distacco.

Un radioamatore, però, è anche una parte fondamentale durante i soccorsi per qualsiasi calamità naturale,infatti, se rifornisce la propria stazione di apparecchiature adatte a comunicazioni di emergenza e offre la propria disponibilità, diventa un ponte importante per le counicazioni durante urgenze aiutando nei soccorsi.

I corsi sono tenuti da Gian Piero (I1ASU) e Franco Chiusano (IW1PML).

(Articolo scritto dal team di R24Young. Ha collaborato Azzurra Rachelli dell’Istituto C. Amoretti – Sanremo)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.