Patente di abilitazione Radioamatoriale, a Imperia lezioni gratuite

30 gennaio 2019 | 12:31
Share0
Patente di abilitazione Radioamatoriale, a Imperia lezioni gratuite

Si tengono ogni martedì nella sezione Ari di Imperia

Imperia. Sono iniziati i corsi per la patente di abilitazione Radioamatoriale. L’Ari di Imperia offre lezioni gratuite di elettrotecnica, elettronica e normativa destinata al superamento dell’esame ministeriale, che si terrà a giugno.

Per partecipare basta semplicemente iscriversi all’Ari Radio Club. Le lezioni sono completamente gratuite e si tengono ogni martedì nella sezione Ari di Imperia, in via G. Airenti 82, dalle 9 alle 23.

La patente Radioamatoriale, permette di poter operare su bande di frequenza (lunghezze d’onda) assegnate esclusivamente alle trasmissioni tra radioamatori e quindi, di parlare e ascoltare altri appassionati anche a grande distanza, addirittura in altri continenti, oppure, di poter trasmettere a distanza con mezzi autonomi, tramite il codice Morse, la Telegrafia, il mezzo usato un tempo per le comunicazioni ad un considerevole distacco.

Un radioamatore, però, è anche una parte fondamentale durante i soccorsi per qualsiasi calamità naturale,infatti, se rifornisce la propria stazione di apparecchiature adatte a comunicazioni di emergenza e offre la propria disponibilità, diventa un ponte importante per le counicazioni durante urgenze aiutando nei soccorsi.

I corsi sono tenuti da Gian Piero (I1ASU) e Franco Chiusano (IW1PML).

(Articolo scritto dal team di R24Young. Ha collaborato Azzurra Rachelli dell’Istituto C. Amoretti – Sanremo)