Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Non chiamatemi mai più Région PACA, qui è il Sud”: il territorio d’oltralpe cambia nome

Estrosi: "Questa Regione merita più di un semplice acronimo"

Nizza. “Ne m’appelez plus jamais PACA… Ici, c’est LE SUD“. Lo si legge un po’ ovunque in Francia, nelle stazioni o nelle piazze. Un argomento da anni dibattuto dai vertici del territorio quello del nome della regione – originariamente acronimo di Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) - e che finalmente hanno raggiunto il loro obiettivo.

“Questa Regione merita più di un semplice acronimo” così aveva esordito il sindaco di Nizza Christian Estrosi l’estate scorsa durante il lancio del nuovo nome da attribuire al territorio regionale. Ufficialmente però, non si tratta si un vero e proprio cambiamento, poiché Provenza-Alpi-Costa Azzurra resterà per sempre il nome ufficiale sui documenti statali e amministrativi, dunque, ne deriverà solo una svolta dal punto di vista turistico e sociale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.