Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migrare all’estero? Imperia è la quinta provincia italiana per fuga di giovani

Ogni 10mila ragazzi, 67 decidono di varcare i confini nazionali alla ricerca di un futuro migliore

Più informazioni su

Imperia è la quinta provincia italiana per fuga di giovani all’estero.

Sono dati non rassicuranti quelli provenienti dall’Istat, Istituto nazionale di statistica, riferiti all’anno 2016, che mostrano come il legame nuove generazioni-lavoro sia critico nel Bel Paese.

Sono sempre più numerosi i giovani imperiesi, tra i 18 e i 39 anni di età, che decidono di varcare i confini nazionali, spesso a malincuore, alla ricerca di un futuro più roseo rispetto a quello che il proprio paese e la propria città sono in grado di offrirgli nella maggior parte dei casi.

Quello che spinge più spesso le nuove generazioni a emigrare è il desiderio di trovare una professione appagante sia dal punto di vista personale sia da quello economico, un appagamento che in Italia tarda ad arrivare.

Ogni 10.000 giovani della provincia di Imperia, 67,75 decidono di cercare fortuna in un paese diverso rispetto a quello di origine: si tratta del secondo dato peggiore del Nord Italia.

Il triste primato, nazionale oltre che riferito al settentrione, spetta alla provincia di Bolzano, in cui il numero di ragazzi in fuga tocca i 90,29.

Sempre restando in territorio ligure, la provincia che registra il dato migliore è quella di La Spezia con 25,65 giovani emigranti ogni 10.000, seguono la provincia di Savona con 37,26 e la provincia di Genova con 44,51.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.