Il personaggio

La pittrice sanremese Jenny DL ai microfoni di R24: “Dipingo con la sabbia per curare la mia anima come Frida Kahlo”

Un'arte innovativa che è stata capace di conquistare anche il critico Vittorio Sgarbi. Domenica 3 febbraio appuntamento all'Hotel Parigi di Bordighera per un vernissage con i suoi lavori più belli

Sanremo. Un’arte innovativa, realizzata con un elemento inedito, capace di conquistare anche il critico Vittorio Sgarbi.

La pittrice sanremese Jenny DL, ospite questa mattina ai microfoni di R24 con Giusy Di Martino, è infatti maestra di una tecnica artistica particolare: produce quadri e sculture con la sabbia e altri materiali inediti.

Ho avuto la fortuna di incontrare Sgarbi e lui ha apprezzato moltissimo queste tecniche nuove e mai viste, detto da lui ha il suo peso – racconta l’artista -. Ho avuto l’occasione di rivederlo a dicembre per una collettiva a cui ho partecipato a Milano ed è stata una grande emozione“.

Come nasce questa passione per la pittura? “Ho sempre avuto la passione per l’arte in generale. Due anni fa ho avuto un problema articolare e mi sono dovuta fermare in tutti i sensi, non camminavo più, quindi per non cadere in depressione mio marito mi ha comprato delle tavole e ho ricominciato di getto a fare queste sperimentazione con la sabbia, sino a fare mia questa tecnica“.

Una vera e propria cura dell’anima, che l’ha avvicinata alla pittrice Frida Kahlo alla quale ha dedicato un quadro: “La ammiro e la seguo, ogni mostra dei suoi quadri la faccio mia. Ho capito cosa vuol dire essere immobilizzati e poter usare le mani solo per dipingere, esattamente come è successo a lei“, spiega Jenny.

L’artista sanremese ricorre all’utilizzo della sabbia grezza, da cui rimuove solo le materie inquinanti che la sporcano e con questa realizza delle opere che simulano le onde del mare, sua grande passione: “In un quadro ho utilizzato anche la schiuma da barba, ora si trova ad Albenga ed è stato acquistato da una signora che se ne è follemente innamorata. Il messaggio che voglio dare con le mie onde è quello che possono dare una spinta e portarci a guardare dall’alto i nostri risultati“.

Oltre alla sabbia, un altro materiale molto amato e utilizzato da Jenny DL è il legno, che acquista esclusivamente dal suo falegname di fiducia. Altra tecnica innovativa usata dalla pittrice è quella delle murrine: “Mi sono studiata questa tecnica che mi piace tantissimo perché omaggia i mastri vetrai di Murano e l’arte italiana in generale“. racconta

Ha anche iniziato per gioco a dipingere su oggetti come borse e cinture e oggi ha una vetrina a lei dedicata all’Hotel Parigi di Bordighera: “Sono pezzi unici, non li faccio mai uguali. Le persone mi commissionano cose particolari ad esempio una signora mi ha richiesto l’isola di San Giulio sul Lago D’Orta, non avevo mai fatto un quadro con un paesaggio prima. E’ piaciuto tantissimo, tanto che la signora in questione è scoppiata a piangere perché ha rivisto il panorama che vedeva dalla sua casa“.

Domenica 3 febbraio, dalle 15,30 alle 19, presso l’Hotel Parigi sul Lungomare Argentina a Bordighera, si terrà un vernissage, un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo tattile di Jenny DL.

commenta