Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, Maria Bianca Ardissone è il nuovo sindaco dei ragazzi fotogallery

Eletto il nuovo presidente del Consiglio Comunale del Ragazzi e formata la nuova giunta

Imperia. Si è svolto questa mattina a Imperia, nella Sala Consiliare, l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 41 membri.

Nel corso della seduta è stato eletto il nuovo sindaco: si tratta di Maria Bianca Ardissone, eletta per ‘anzianità’ visto l’ex aequo del ballottaggio con Mattia Morini. Quest’ultimo è il nuovo presidente del Consiglio Comunale del Ragazzi. Gli altri tre candidati sindaci non eletti andranno a comporre la nuova giunta: sono Paolo Montevecchi, Chiara Quaranta e Filiberto Zucchini.

Presente alla seduta il sindaco Claudio Scajola, che ha donato alla neo prima cittadina dei ragazzi una copia con dedica della Costituzione. “Viviamo in un mondo in cui c’è bisogno di più partecipazione perché le nuove sfide richiedono una platea più ampia che decida. Vedo invece che in molti fuggono dalla cosa pubblica”, ha detto Scajola. “Se non avete un sogno ambizioso – ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi – vi fermerete subito. Dovete credere di essere bravi, dovete avere fiducia in voi stessi. Ascoltandovi oggi ho raccolto un’opinione di meraviglia. Siete molto più bravi di noi e faremo in modo di valorizzare il vostro ruolo”.

Ad aprire la giornata è stato invece il presidente del Consiglio Comunale, Pino Camiolo, che ha annunciato nuove e più frequenti iniziative per avvicinare le scuole a Palazzo Civico. Sulla stessa linea l’assessore alle Attività Educative, Luca Volpe, che ha ricordato che il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi “è iniziato a Imperia nel 2004, tra i primi in Italia. Come Amministrazione – ha aggiunto parlando ai giovani consiglieri – crediamo molto nell’educazione civica e vi invito a fare riferimento agli articoli della nostra Costituzione perché rappresentano principi che vi aiuteranno nel corso della vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.