Le perquisizioni

Frode fiscale e riciclaggio, nei guai impresa milanese attiva a Sanremo

Dalle indagini sinora condotte sono stati raccolti elementi secondo cui gli indagati hanno dato vita a una complessa struttura operativa

riviera24 - guardia di finanza

Sanremo. La guardia di finanza ha effettuato una serie di perquisizioni nei confronti di un gruppo societario specializzato nella logistica e nei servizi alle imprese che opera a Milano dagli inizi del 2000.

Le perquisizioni sono state disposte nell’ambito di un procedimento aperto per le ipotesi di associazione a delinquere finalizzata alla intermediazione illecita di manodopera, alla frode fiscale e al riciclaggio. Dalle indagini sinora condotte sono stati raccolti elementi secondo cui gli indagati hanno dato vita a una complessa struttura operativa, frammentata in numerosi soggetti economici con personalità giuridica e articolata su due distinti livelli: un primo livello rappresentato da diverse società cooperative sulle quali viene distribuita la forza-lavoro (diverse centinaia di persone) e cui vengono accollati i relativi oneri; un secondo livello costituito da uno schermo di società di capitali che si interpongono nei rapporti con i clienti committenti.

Tra questi è prevalente un noto gruppo internazionale del fashion business, estraneo ai fatti contestati. La struttura societaria così ideata avrebbe consentito di generare nel tempo illeciti e rilevanti proventi grazie all’abbattimento del costo del lavoro, proventi destinati in epoca recente all’acquisto di attività commerciali nonché alla ristrutturazione di un noto complesso alberghiero sulla piazza di Sanremo.

commenta