"geometri per un giorno"

Dolceacqua, gli studenti della scuola media a lezione di topografia

Gli alunni e i docenti del corso geometri CAT di Ventimiglia hanno mostrato loro come si lavora con drone topografico e Gps

Dolceacqua. Per i docenti e studenti del corso CAT geometri dell’istituto Fermi di Ventimiglia continua l’impegno nelle attività del progetto di orientamento scolastico ed alternanza “Geometra per un giorno”.

Giovedì 24 gennaio, le tre classi terze della scuola media di Dolceacqua, hanno svolto, insieme a docenti e studenti del corso geometri CAT, una vera e propria lezione pratica di topografia, materia tecnica tipica del corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).

Gli studenti di Dolceacqua, assistiti dagli studenti più grandi del corso geometri CAT e dal professore Rebaudo Mattia, hanno esplorato il piazzale della propria scuola come mai prima. Utilizzando stazioni totali in dotazione alla scuola e strumenti per il rilevamento di ultima generazione, come il Gps, acronimo di Global Positioning System, cioè, tradotto dall’inglese, sistema di posizionamento globale ed il drone topografico, cioè un drone professionale in grado di filmare e di fotografare in tempo reale quanto rilevato dall’apparecchio in volo.

GPS e drone topografico sono stati gentilmente messi a disposizione per l’occasione dai tecnici del collegio provinciale dei geometri di Imperia, grazie alla collaborazione del geometra Luca Manfredini, che è intervenuto di persona a presentare le apparecchiature.

Ecco una bella ed utile collaborazione tra gli istituti geometri-CAT ed il collegio dei geometri: il lavoro entra a scuola, con le più moderne tecnologie in uso nella professione.

Sempre con la collaborazione del collegio dei geometri l’istituto ha a disposizione un proprio Gps che sarà utilizzato nelle prossime esercitazione.

I laboratori del progetto “Geometra per un giorno” sono iniziati a novembre e continueranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi di terza media, alle prese con la scelta delle scuole superiori, a scegliere in modo consapevole, conoscendo e sperimentando di persona quello che si studia al corso geometri CAT e la professione del geometra.

Queste attività di orientamento sono molto sostenute dalla dirigente scolastica Antonella Costanza, che dirige sia l’istituto superiore Fermi Polo Montale che le scuole superiori di primo grado (ex Scuole Medie) di Ventimiglia: “I ragazzi devono avere le idee chiare sulla scuola superiore che intendono scegliere, per questo ritengo importanti tutte quelle attività che possano aiutare i ragazzi ad essere il più informati e consapevoli possibile” sostiene la dirigente.

Invitiamo dunque ragazzi e genitori che stanno attualmente compiendo questa delicata scelta a riflettere con attenzione, ed in caso di dubbi i docenti e la Segreteria dell’Istituto Fermi Polo Montale sono a disposizione per eventuali aiuti e chiarimenti“. Contatti sul sito http://www.fermipolomontale.edu.it.

commenta