Il problema

Bordighera, incontro sul gioco d’azzardo patologico al cinema Zeni

Lunedì 7 gennaio alle 21

 gioco d'azzardo

Bordighera. “Ad oggi, il contrasto più sistematico al gioco d’azzardo diffuso e alle sue conseguenze patologiche su individui e società è venuto dai comuni. La recente ordinanza del Sindaco di Ventimiglia, che proibisce il funzionamento delle slot machines dalle 7 alle 19, è stata emanata per tutelare la salute pubblica, ma sembra anche proporre un nuovo paradigma per la relazione della società con il gioco d’azzardo pervasivo.

Un paradigma che restituisce le ore della giornata alle attività produttive, di studio, e di socializzazione, senza l’interferenza alienante delle slot. Raccolte di firme sia a Ventimiglia che a Bordighera hanno documentato grande interesse dei cittadini a sostenere tale ordinanza, e hanno fatto nascere la domanda sulla fattibilità di estendere ai comuni vicini la disciplina restrittiva adottata a Ventimiglia. Quella di avere orari uniformi su tutta l’area territoriale è già una tendenza in altre regioni, poiché si traduce in un meccanismo efficace per far cambiare le abitudini di vita” – commenta Mara Lorenzi.

“Per conoscere meglio i problemi che nascono dal gioco d’azzardo e facilitare la pianificazione su come contrastarli, il Movimento di Civicamente Bordighera ospiterà il lunedì 7 gennaio alle 21 al Cinema Zeni un incontro intitolato “Il Problema del Gioco d’Azzardo Diffuso e Patologico: Analisi e Strategie a Livello Locale”.

Hanno generosamente accettato di partecipare Silvia Marcuzzo dell’ASL1 e Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia. La dottoressa Marcuzzo, che è psicologo psicoterapeuta e referente in Regione Liguria per Gioco d’Azzardo Patologico, approfondirà i meccanismi che portano alla dipendenza e le strategie di intervento finalizzate alla cura e alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Ioculano presenterà le strategie amministrative di contrasto al gioco d’azzardo messe in opera a Ventimiglia fin dal 2014 e culminate con l’ordinanza del 2018, e discuterà i risultati pratici dell’ordinanza, le risposte della città di Ventimiglia e delle entità commerciali su cui l’ordinanza ha avuto un impatto, e le prospettive per il futuro. Seguirà dibattito aperto. Sono invitati altri Sindaci della zona e tutti coloro che sono interessati” – fa sapere Mara Lorenzi.

La locandina dell’evento: EVENTO GIOCO D’AZZARDO-Locandina PDF

commenta