Animal planet

Benedizione degli animali, tradizione rispettata a Ospedaletti fotogallery

La cerimonia si è tenuta nella chiesa di Cristo Risorto in piazza Europa

Ospedaletti. Piccoli, grandi, bianchi, neri, a macchia di leopardo o di caffè. Con la collaborazione dell’Enpa di Sanremo, anche quest’anno nella chiesa di Cristo Re in piazza Europa si è rinnovata la tradizione cristiana che invita a benedire gli animali ponendoli sotto la protezione di sant’Antonio Abate.

L’usanza ha origini antichissime e se in passato veniva conferita ai quattro o due zampe d’allevamento e da cortile, in quanto prestavano aiuto al lavoro dell’uomo somministrando cibo e recando sollievo, oggi interessa soprattutto cani e gatti.

E più di quaranta cagnolini e circa una decina di mici hanno ricevuto nel pomeriggio la benedizione. Fra di loro, anche un dolcissimo coniglietto.

In chiesa anche gli agenti della municipale che oggi festeggia San Sebastiano patrono della polizia locale. Per l’amministrazione comunale erano presenti i consiglieri Taggiasco e Canova; l’intero comando dei vigili di Ospedaletti, i rappresentanti della Protezione Civile, gli Alpini, il Descu, l’Arma dei carabinieri e il presidente provinciale Anvu della polizia locale.

commenta