Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, Alessandro Preziosi apre la stagione teatrale del Casinò

Venerdì 7 dicembre sarà all'Ariston (ore 21) con “Vincent Van Gogh - L’odore assordante del bianco”

Sanremo. Dopo la splendida anteprima della stagione teatrale del Casinò con Veronica Pivetti, il prossimo venerdì 7 dicembre sarà la volta di Alessandro Preziosi che andrà in scena al Teatro Ariston (ore 21).

La location nasce dalla collaborazione tra Comune, Casinò e Ariston.

Preziosi proporrà un intenso Van Gogh, in una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica, che lascerà lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Di Stefano Massini e con la regia di Alessandro Maggi, questa la trama dell’opera: è il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire dalle austere mura del manicomio di Saint Paul. La sua prima speranza è riposta nell’inaspettata visita del fratello Theo che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare. Come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? L’opera sviluppa l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio.

Il testo vincitore del Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005 per la “…scrittura limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva” (dalla motivazione della Giuria n.d.r.) firmato da Stefano Massini con la sua drammaturgia asciutta ma ricca di spunti poetici, offre considerevoli opportunità di riflessione sul rapporto tra le arti e sul ruolo dell’artista nella società contemporanea.

Per prenotazioni tel 0184 506060 biglietteria del Teatro Ariston.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.