Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il salotto culturale di Vieusseux presenta “Le case del Destino” di Riccardo Mandelli

Moderatori dell'evento i ragazzi del liceo

Imperia. Sabato 15 dicembre alle 17 in via Viesseux, “nel salotto culturale” imperiese, il “Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli” inaugura gli incontri letterali in collaborazione con il Liceo Vieusseux.

46283553_1971139596519488_413329716783611904_n

Verrà presentato il libro di Riccardo Mandelli “Le case del Destino”. Una “storia” piacevolmente scritta in forma narrativa, ma assolutamente dettagliata e documentata, sull’industria del gioco d’azzardo in Italia negli ultimi 100 anni, che passa attraverso le politiche, i grandi giocatori, le grandi vittorie e le rovinose sconfitte che hanno condotto decine di uomini sulle alte vette del lusso o negli inferi del fallimento.

panchinaCulturale

Si parla in particolare dei quattro casinò più famosi nella tradizione del gioco nel nostro paese. Il tema è affrontato anche analizzando gli intrecci finanziari, politici e criminali, che si incrociano in modo rilevante e inaspettato con le maggiori vicende storiche nazionali. Il libro si avvale di fonti in buona parte inedite, tra cui diversi documentari della presidenza del consiglio o di altri uffici ministeriali, conservati presso archivi di Stato. Moderatori dell’evento i ragazzi del liceo, domande di Ioana Muntean (5 bsa).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.