Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: anche Imperia nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Lunedì 3 e martedì 4 dicembre l'Ufficio Anagrafe sarà chiuso per le operazioni necessarie

Imperia. Dopo l’attivazione della carta d’identità elettronica, il Comune di Imperia è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che accorperà i dati delle oltre ottomila anagrafi dei Comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori dei servizi pubblici.

Le operazioni per il subentro nella banca dati nazionale sono previste per Imperia lunedì 3 e martedì 4 dicembre. In tali giornate l’Ufficio Anagrafe e Carte d’Identità comunale resterà chiuso al pubblico per consentire il corretto svolgimento di tutte le procedure informatiche e il regolare trasferimento dell’archivio anagrafico comunale.

Grazie a questa unica Anagrafe Nazionale sarà possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano e non più esclusivamente in quello di residenza. In futuro i cittadini potranno inoltre collegarsi direttamente online per richiedere certificati e informative.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.