Il caso

Sanremo, spuntano due svastiche sulla vetrina di un ristorante. Ma il locale è indiano e il nazismo non c’entra nulla

E' un simbolo religioso generalmente con significati augurali o di fortuna, utilizzato da molte culture fin dal neolitico, ed è ancora oggi un simbolo sacro in alcune religioni come l’Induismo il Buddismo ed il Giainismo

Sanremo. Due svastiche sono comparse oggi, sulle vetrine di un ristorante di piazza Cesare Battisti. Ma il locale serve cucina indiana ed è gestito da indiani, e quindi si può dire che sia assolutamente una fatto normale. Anzi, è sicuramente opera degli stessi proprietari del locale.

Sì, perché la svastica, prima di essere mutuata dal nazismo, è stato un simbolo religioso generalmente con significati augurali o di fortuna, utilizzato da molte culture fin dal neolitico, ed è ancora oggi un simbolo sacro in alcune religioni come l’Induismo, il Buddismo ed il Giainismo.

Inoltre, domani, 13 novembre, è una festività regionale indiana: il Pratihar Sashthi/Surya Sashthi. Allarme rientrato dunque (se mai ci fosse stato): non si tratta di nessun sfregio vandalico messo in atto da neo-nazisti ai danni della comunità straniera.

Più informazioni
commenta