Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, si apre un nuovo capitolo per Villa Nobel: giovedì la consegna delle chiavi a Prime Quality

La società assumerà ufficialmente la gestione e procederà ai lavori che auspica di terminare entro l’estate

Sanremo. Si apre un nuovo capitolo per Villa Nobel. Giovedì prossimo la Provincia consegnerà le chiavi della storica residenza di corso Cavallotti a Prime Quality.

La società sanremese, vincitrice del bando di gestione, entrerà così ufficialmente nel «nido» dell’inventore della dinamite, procedendo alle prime opere di riqualificazione.

Ad oggi il museo-dimora necessità di importanti interventi di manutenzione che si aggirano intorno ai  100mila euro. Uno stato di degrado che interessa sia i saloni interni, in particolare il soffitto della sala conferenze, che il parco, dovuto alla mancanza di risorse finanziarie da parte del proprietario, l’ente provinciale.

Il gruppo amministrato da Gianmaria Leto e diretto da Giuseppe Calogero gestirà la Villa per nove anni, a fronte di un canone mensile di 1500 euro, e opererà perché sia mantenuta la destinazione culturale-museale aprendone gli spazi anche ad eventi privati, come i matrimoni. Il piano marketing, che vede nella residenza un elemento strategico di promozione e valorizzazione territoriale, non solo per Sanremo ma per l’intero Ponente Ligure, era già stato accolto nel mese di ottobre dall’Ambasciata Svedese a Roma.

«Lavoreremo affinché Villa Nobel ritorni a essere una villa di portata internazionale –sottolinea Leto –. Continuerà ad essere aperta al pubblico, per il quale organizzeremo mostre, visite guidate, incontri culturali e tanto altro. Vogliamo dare ampio spazio all’aspetto storico e artistico, concedendone altrettanto agli eventi privati. Non appena entreremo in possesso delle chiavi inizieremo subito i lavori. Auspichiamo di riconsegnare la residenza a cittadini e turisti entro l’estate, previa verifica con i nostri tecnici».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.