Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al Santa Tecla continua il ciclo di conferenze sui “100 dalla Vittoria”

Gli incontri sono dedicati ai cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale

Sanremo. Al Forte Santa Tecla proseguono le conferenze e gli incontri dedicati alla Grande Guerra, che proprio nel 2018 celebra il centenario della sua conclusione.

Gli appuntamenti:

9 novembre: alle 17 il professor Alessandro Giacobbe terrà la conferenza”Riviera retrovia: appunti su prigionieri, sfollati e feriti”

10 novembre: alle 16.30 Enzo Ferrar presenta il libro “Memorie di un tempo di guerra 1915-1918” di cui è coautore insieme a Franco Milano, edito Circolo Parasio, Imperia.
Alle 18 Enrico Bragagnolo parlerà de “L’Italia nella Grande Guerra”

11 novembre: alle 15 il professor Pier Franco Quaglieni tratterà l’argomento “Interventisti e neutralisti nella Grande Guerra: dal maggio 1915 al novembre 1918”
Alle 16 il dottor Danilo Papa terrà la conferenza su “1918-L’influenza spagnola, la pandemia che cambiò la storia del’900”

12 novembre: alle 16.30 Pietro T. Chersola sarà protagonista della conferenza “I Giuliano Dalmati nella Grande Guerra”
Alle 17.30 “Marinai sanremesi immolati nella prima guerra mondiale” con Franco Ranciaffi  dell’associazione nazionale marinai d’Italia)

13 novembre: alle 16.30 Pier Paolo Cervone terrà la conferenza su “Ritorno a Caporetto”
Alle 17.30 Daniele La Corte e “L’altra faccia della medaglia”

14 novembre: Valentina Zunino parlerà di ” Monumenti alla Vittoria e memoria privata: il culto dei caduti a Sanremo”

15 novembre: La professoressa Lucinda Buja parlerà di” Voci dalle trincee”, antologia in versi e prosa di autori testimoni della Grande Guerra

16 novembre: Federico Goglio tratterà l’argomento “Di qui non si passa – Alpini d’Italia”

17 novembre: il professor Fulvio Cervini tratterà l’argomento “Restaurare la Grande Guerra”

18 novembre: alle 16.30 la dottoressa Letizia Lodi parlerà di “Arte e conflitti: Aspetti della produzione artistica in Italia durante la grande guerra”
Alle 17.30 il dottor Giancarlo Rilla concluderà gli appuntamenti con la conferenza “Architettura militare nella Grande Guerra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.