Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premio Fita Liguria “Tre Caravelle”, l’imperiese Federico Finocchiaro vince il “Premio Scotti”

La motivazione: "Finocchiaro della compagnia Ramaiolo in Scena interpreta il famoso George Roper di George e Mildred con sicurezza, presenza scenica e buon ritmo innescando uno spettacolo di piacevolissimo intrattenimento"

Imperia. Si è conclusa la seconda edizione del Premio Fita Liguria “Tre Caravelle”, concorso riservato alle compagnie teatrali amatoriali affiliate Fita della Regione Liguria, che rientra nel circuito del Gran Premio Nazionale di Teatro Amatoriale (GPTA) organizzato da Fita Nazionale. L’imperiese Federico Finocchiaro della Compagnia Ramaiolo in Scena vince il “Premio Scotti” 2018 al Miglior Attore.

Federico Finocchiaro nel ruolo di George Roper in Quando il gatto non c’è della Compagnia Ramaiolo in Scena è stato perciò nominato  miglior attore per la seguente motivazione: “Per suscitare la risata e il divertimento del pubblico non è sufficiente disporre di un testo comico famoso, che anzi, spesso si rivela una trappola micidiale per gli attori. Basta un fiato sbagliato, un tempo non rispettato, una controscena inopportuna per smontare qualsiasi ingranaggio a orologeria. Federico Finocchiaro, ben coadiuvato dai compagni del Ramaiolo in scena e da una regia attenta, interpreta il famoso George Roper di George e Mildred con sicurezza, presenza scenica e buon ritmo innescando uno spettacolo di piacevolissimo intrattenimento”.

I risultati:

Vince il Premio “Tre Caravelle” 2018 ed accede alla fase nazionale del GPTA la Compagnia degli Evasi (La Spezia)
Vince il “Premio Scotti” 2018 al Miglior Attore Federico Finocchiaro della compagnia Ramaiolo in Scena (Imperia)
Vince il “Premio Scotti” 2018 alla Migliore Attrice Ornella Sansalone della compagnia Il Crocogufo (Genova).

La compagnia vincitrice rappresenterà la Liguria al GPTA che si terrà in Campania a partire da gennaio. Ieri, presso il Museo dell’Attore di Genova si è svolta la cerimonia di premiazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.