Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nell’imperiese corsi gratuti di judo, karate, autodifesa, ju-jitsu e brazilian jiu-jitsu per le donne di ogni età

Grazie al progetto “Cinture rosse contro la violenza sulle donne”

Più informazioni su

Imperia. A partire da lunedì 26 novembre prossimo e fino al 4 dicembre, grazie al progetto “Cinture rosse contro la violenza sulle donne”, tutte le bambine, ragazze e adulte che lo vorranno potranno prendere parte gratuitamente a corsi di judo, karate, autodifesa, ju-jitsu e brazilian jiu-jitsu presso le società sportive che hanno aderito in tutta la provincia di Imperia, affiliate FIJLKAM e UISP.

La cintura nelle arti marziali è indossata da tutti i praticanti, cambiando di colore in base al grado e all’anzianità di preparazione (ad esempio, la cintura bianca è quella dei principianti). In questo caso il rosso fa rifermento alla simbologia utilizzata in occasione del 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – come colore contro la violenza di genere. Mettendo insieme entrambi gli aspetti, è nata l’idea della cintura rossa a favore della valorizzazione delle donne e contro ogni forma di violenza e discriminazione.

cinture rosse_Corsi_FIJLKAM_UISP2

L’iniziativa, partita da una idea dello Judo Club Ventimiglia ASD, si è allargata anche ad altre società sportive grazie all’importante collaborazione con: comune di Ventimiglia, distretto sociosanitario n.1 ventimigliese, centro provinciale antiviolenza, UISP e FIJLKAM. Attraverso l’attuazione del progetto “Cinture Rosse” e la relativa pratica degli sport da
combattimento (Judo e Karate) e di autodifesa (MGA, ju-jitsu e brazilian Jiu Jitsu), si vuole contribuire anche allo sviluppo della cultura del rispetto. Concetto base di ogni convivenza, realizzato anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia). Quindi, non perdete la possibilità di poter frequentare i numerosi corsi.

Di seguito l’elenco completo delle società sportive dove poter partecipare:
Schermata 2018-11-22 alle 15.52.47

Schermata 2018-11-22 alle 15.53.20

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.