Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel cuore della città taglio del nastro per la panchina di Vieusseux fotogallery

Imperia si arricchisce di un nuovo spazio culturale

Imperia. Inaugurato in via Viesseux a Oneglia, a cura del  “Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli“, “Uno spazio per la città: la panchina di Vieusseux“.

Il progetto nasce con l’intento di ricordare Giovan Pietro Vieusseux (nato ad Oneglia), che il 25 gennaio 1820 (trasferitosi a Firenze) aprì un Gabinetto scientifico letterario con sale aperte alla conversazione e allo scambio di idee.

Grazie al contributo della “Fondazione Carige” e al sostegno dei commercianti della via, la città di Imperia si arricchisce di un suo “salotto“.

Un sabato al mese, a partire dal mese di dicembre, via Vieusseux si aprirà alla cultura con incontri letterari, musicali e teatrali.

Gli eventi saranno organizzati con la collaborazione dei docenti e degli studenti del Liceo Vieusseux (partner del Centro Rosselli) che intendono così celebrare la prestigiosa figura di Giovan Pietro Vieusseux il cui nome si fregiano di rappresentare con orgoglio.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Imperia.

Padrino dell’inaugurazione  il professor Gerardo Pellegrino Nicolosi dell’Università degli Studi di Siena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.