Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, Nerina Neri Battistin presenta Bartolomeo Bossi

Sabato 1 dicembre alle 18

Imperia. Sabato 1 dicembre alle 18 Nerina Neri Battistin presenta Bartolomeo Bossi Un grande esploratore che ha carpito l’anima del mondo, Centro Editoriale Imperiese. Dialoga con l’autrice la libraia Nadia.

Bartolomeo Bossi, nato a Porto Maurizio il 17 agosto del 1817: marinaio, esploratore, armatore, scrittore, geografo, archeologo, ornitologo, oceanografo, naturalista, botanico. Emigrato a Montevideo, Uruguay, con i genitori nel 1833, sedici anni dopo aver frequentato una scuola superiore nella sua città. Capitano di lungo corso e, successivamente Ufficiale della Marina Militare uruguayana e poi argentina, per meriti di guerra, nel 1859, fu nominato ammiraglio. Conosciuto in tutto il mondo per la sua vasta cultura ma soprattutto per aver fornito, con i suoi scritti, conoscenze scientifiche molteplici discipline acquisite durante i numerosi viaggi come esploratore, dalla California alla Terra del Fuoco, dalla Foresta amazzonica del Mato Grosso al deserto dell’Atacama e alle Ande cilene e peruviane.

Nerina Neri Battistin in questo libro più che le eccezionali imprese ha voluto cogliere negli scritti dell’esploratore le emozioni e le profonde considerazioni intorno alla vita degli uomini e delle cose. Né è nato un interessante racconto che parla di un uomo, caparbio, volitivo, tenace, non solo di notevole cultura ma soprattutto sensibile e attento alle relazioni umane, rispettoso di ogni forma di vita.

Nerina Neri Battistin, nata a Belluno nel 1929, vive a Imperia da più di 40 anni.Si dedica alla scrittura e al teatro sin dall’età giovanile. Ha al suo attivo più di 20 libri tra romanzi, saggi e libri per bambini. Attualmente lavora all’Unitre, dove ha diretto un gruppo di teatro con opere scritte da lei.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.