Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo un’associazione che coltiva l’antica arte del ricamo

Si chiama "Sanremo Ricama" e con presidente Giovanna Cantoni conta trenta socie che si trovano ogni primo e terzo martedì del mese al Cassini

Più informazioni su

Sanremo. Nella Città dei Fiori è nata una vivace associazione culturale appassionata dell’arte del ricamo.

Sanremo Ricama, questo il suo nome, conta circa trenta socie che si trovano ogni primo e terzo martedì del mese presso l’Istituto Cassini, in via delle Magnolie 6, dalle 15 alle 18.

Con presidente e insegnante Giovanna Cantoni, l’associazione pone l’attenzione sul valore dell’unicità del lavoro fatto a mano, recuperando l’importanza e l’eccellenza dell’artigianato in ogni suo aspetto: la manualità creativa riscopre e vivifica la creatività industriale, scatena percorsi emotivi e relazioni sociali di grande importanza per l’evoluzione e crescita della persona.

La presidente e le socie, già impegnate in un gruppo più ampio e conosciuto, molto attivo sul territorio dove hanno realizzato eventi, mostre e pubblicazioni, si sono rinnovate creando uno spazio autonomo nella città di appartenenza.

L’approfondimento e la promozione dell’arte del ricamo in molteplici forme e tecniche fanno riscoprire il ruolo civile e culturale del vivere in comunità. Emozione e relazione sono le parole chiave dell’operare, acuendo abilità mentali, contrastando la solitudine, custodendo affetti famigliari e coltivando l’amore per la bellezza.

Un’altra finalità che l’associazione persegue è quella della beneficenza. Ogni volta in occasione di un proprio evento o mostra crea uno spazio da dedicare al “fare e alla cura” per chi ha particolari necessità, con raccolte fondi da dona ora all’ente Gaslini ora a realtà locali.

Per iscriversi, telefonare alla presidente (333-2689371) o presentarsi presso la sede, anche accompagnate da una socia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.