Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Valorizzazione delle “Terre di Ventimiglia”: approfondimento agronomico su “Il Fico nel ponente ligure”

Si terrà sabato 27 ottobre alle 15.30

Ventimiglia. Sabato 27 ottobre alle 15.30 presso il salone polivalente di Sant’Agostino l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia presenterà per il ciclo degli incontri Terre di Ventimiglia “Il Fico nel ponente ligure”.

L’incontro, nell’ambito della promozione del marchio “Terre di Ventimiglia”, si propone di offrire un approfondimento storico, agronomico ed alimentare di una delle coltivazioni tipiche del territorio prima dell’avvento della floricoltura anche al fine offrire nozioni per valutarne il reimpianto, la diffusione e la conservazione delle cultivar.

I relatori, oltre al Vice Sindaco Silvia Sciandra che introdurrà i lavori, saranno il Prof. Alessandro Carassale – Università di Genova, Storico e studioso di storia delle coltivazioni agricole con particolare attenzione al ponente ligure, il Dott. Claudio Littardi – esperto in conservazione, valorizzazione e della biodiversità, studioso di metodi di coltivazione e cultivar locali e la Prof.ssa Elvira Gatti – Dott.ssa in farmacia, specialista di farmacologia applicata, docente di Scienza degli Alimenti presso Istituto IIS “Ruffini Aicardi”. Il convegno si chiuderà con gli interventi ed i ricordi di Luigino Maccario ed Erino Viola.

“Terre di Ventimiglia”, è il marchio con il quale il Comune della città di confine intende promuovere il territorio, i prodotti d’eccellenza e il recupero delle aree agricole; un marchio europeo e collettivo legato ad un regolamento già approvato dal Consiglio Comunale nei mesi scorsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.