Tutela e valorizzazione del paesaggio, il Club per l’Unesco premia Sanremo

15 ottobre 2018 | 17:24
Share0
Tutela e valorizzazione del paesaggio, il Club per l’Unesco premia Sanremo

Attestato di merito al Floriseum-Museo del Fiore in occasione della premiazione del concorso “La fabbrica nel paesaggio”

Sanremo. La Città dei Fiori premiata per il suo impegno nella tutela, valorizzazione e promozione della cultura florovivaistica e del paesaggio della Riviera Ligure di Ponente. In occasione della premiazione del concorso “La fabbrica nel paesaggio”, ideato da Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno, che si è svolta lo scorso 13 ottobre, il Floriseum ha ricevuto un attestato di merito.

L’attestato sarà consegnato sabato 20 ottobre alle 17 nei locali del Museo del Fiore di Villa Ormond a margine del convegno Gli ebrei nello spazio ligure-provenzale. La consegna avverrà simbolicamente in occasione della seconda Giornata internazionale del paesaggio, istituita nel 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia dei territori e in particolare del paesaggio quale valore identitario del Paese.

Il concorso, bandito per accrescere la consapevolezza che il paesaggio e l’ambiente cooperano all’elaborazione delle culture locali, era rivolto sia ai privati che alle amministrazioni e istituzioni pubbliche. Quanto ai primi, sono stati riconosciuti quegli imprenditori che hanno «realizzato o ristrutturato la sede della propria attività con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio». Circa i secondi, invece, sono stati premiati i Comuni che hanno «promosso, attuato o ristrutturato opere di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio e nel rispetto del paesaggio». In totale, alla segreteria del concorso sono arrivate 27 candidature, da parte di 25 città italiane, tra cui appunto Sanremo, 1 dalla Slovenia e 1 dalla Romania.