Le ripercussioni

Spiagge in ginocchio a Sanremo, vertice in Comune con i balneari: “Situazione drammatica” fotogallery

L'amministrazione Biancheri chiederà lo stato di calamità. Oltre un milione di euro di danni

Sanremo. “Situazione drammatica”.

L’ha definita così l’assessore al patrimonio Mauro Menozzi nel vertice che si è tenuto questa mattina a Palazzo Bellevue con i balneari, duramente colpiti dalla mareggiata degli scorsi giorni.

Da una prima ricognizione fatta dal dirigente ai lavori pubblici e dal comandante del porto, si stima che i danni ammontino ad oltre un milione di euro.

I problemi più evidenti si hanno per quanto riguarda l’erosione delle spiagge. Duramente colpite sono state quelle dei Tre ponti, della Foce e anche di corso Imperatrice.

Il primo passo annunciato sarà procedere con la richiesta di stato di calamità naturale e la costituzione di un tavolo tecnico al quale siano sedute, insieme all’amministrazione comunale, le rappresentanze dei balneari e delle associazioni di categoria, al fine di aprire procedure comuni finalizzate alla richiesta di risarcimenti.

Inoltre, l’amministrazione Biancheri si attiverà con le assicurazioni per ottenere il riconoscimento dei danni relativi al patrimonio pubblico.

E’ stata anche prospettata, in ottica rinnovo delle concessioni demaniali, la possibilità di stabilire delle formule di deroghe/riconoscimenti agli operatori attuali che sosterranno forti investimenti per ripristinare i propri stabilimenti.


(L’assessore Mauro Menozzi)


(Barbara Biale)

commenta