Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Oneglia e la Grande guerra”, la passeggiata si fa anche in caso di pioggia

A cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale la visita sotto ai portici di via Bonfante

Imperia. Appuntamento oggi pomeriggio alle 16 presso il Caffè Piccardo a Oneglia in piazza Dante per il “Girocittà”  straordinario a tema “Oneglia e la Grande Guerra” a cura dello storico Enzo Ferrari (nella foto).

L’iniziativa è del Circolo Parasio e del Comitato San Giovanni.

Il ritrovo è in piazza Dante, al Caffè Piccardo, luogo significativo perché all’epoca nel locale che si trovava a poca distanza dalla sede attuale vennero assunti dei profughi provenienti dai luoghi di guerra.

Fra i temi che verranno trattatici sarà l’ “Incompiuta”  la litoranea tra il capoluogo e Diano Marina che venne costruita sopra una mulattiera realizzata dai prigionieri austriaci.

Si parlerà anche di Giovanni “Nino” Ciccione, il soldato-calciatore (di ruolo portiere) che morì a seguito delle ferite riportate in battaglia, al quale è intitolato lo stadio comunale.

Ferrari ha appena pubblicato un libro (“La Grande Guerra nel pallone,” ediz. Lo Sprint -Genova)  che parla proprio di Ciccione, ma anche di Luigi Ferraris e di Alberto Picco, vittime della Prima guerra mondiale ai quali sono dedicati gi stadi di Genova e La Spezia.

Dopo la passeggiata (tutta sotto ai portici, quindi si svolgerà anche in caso di pioggia) conferenza presso la sede del Comitato San Giovanni in via Garessio 2.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.