Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera): “Qual è la logica dell’imposta di soggiorno dal 1° gennaio?”

"L’aver bisogno di clienti proprio quando possiamo offrire poco ci rende fragilissimi sul mercato turistico; e non sembra logico tassare chi sceglierà Bordighera invece di un’altra località"

Bordighera. Mara Lorenzi del gruppo Civicamente Bordighera commenta l’introduzione dell’imposta di soggiorno dal 1° gennaio 2019:

Le decisioni, piccole o grandi che siano, meritano ponderazione. Analizziamo la realtà attuale di Bordighera. E’ una cittadina che si aspetta di vivere di turismo, non ha sviluppato sorgenti di lavoro alternative. Ha grandi risorse naturali, ma è gravemente depauperata di risorse per l’ospitalità, manca di luoghi di aggregazione, attrazioni culturali, percorsi di salute, organizzazione di intrattenimento, soprattutto per l’inverno. Ma deve urgentemente ricominciare ad attrarre ospiti, soprattutto d’inverno.

L’aver bisogno di clienti proprio quando possiamo offrire poco ci rende fragilissimi sul mercato turistico; e non sembra logico tassare chi sceglierà Bordighera invece di un’altra località.

Il nostro programma elettorale prevedeva addirittura, per 1-2 anni, un premio di soggiorno, che facesse parlare i media delle “braccia aperte” che Bordighera tendeva verso nuovi ospiti. Gli albergatori erano in sintonia. E città limitrofe più preparate di noi sul turismo hanno fatto scelte minimaliste: Alassio non ha istituito la tassa di soggiorno per il 2018, Finale Ligure l’ha limitata ai mesi di luglio e agosto, e Sanremo ha per ora indicato sulla stampa che non la applicherà durante la bassa stagione.

Abbiamo portato queste considerazioni nella commissione consiliare e in consiglio comunale. La risposta della Giunta Ingenito è che Bordighera istituirà l’imposta di soggiorno a partire dall’1 gennaio 2019″. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.