Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria: regione d’Italia da cui si emigra di più

Aumentano gli stranieri: negli ultimi dieci anni si è passati dal 5,8 al 9,1%.

Più informazioni su

Genova. Sono 18.520 le persone emigrate all’estero nel 2017: un dato, questo, che fa della Liguria la prima regione italiana per percentuale di cittadini espatriati. La seguono, nella classifica che emerge dall’edizione 2018 del “dossier statistico immigrazione”, Lombardia, Sicilia, Veneto ed Emilia.

Genova è la prima città metropolitana in assoluto, con 15.375 cittadini partiti per l’estero in maniera stabile, come scrive l’Agenzia Ansa.

 “Quello sull’emigrazione è un dato impressionante – dice Andrea Torre, del centro studi Medì e redattore della sezione ligure del dossier – ben più di quello relativo all’immigrazione, che cresce, ma senza grandi picchi”. La popolazione di cittadinanza straniera, in Liguria, è aumentata tra il 2016 e il 2017 del 2,46%, con una differenza di +3.396 persone, arrivando a quota 141.720. L’incidenza complessiva degli stranieri è cresciuta negli ultimi dieci anni passando dal 5,8 al 9,1%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.