Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inquietante vortice marino al largo di Ospedaletti. Ecco di cosa si tratta

Il "turbine marino" è stato fotografato da una ragazza a bordo di un aereo, mandando le foto al quotidiano nizzardo

Più informazioni su

Ospedaletti. Un inquietante vortice è stato fotografato qualche giorno fa a poche centinaia di metri dalla costa. Una ragazza, a bordo di un aereo Strasburgo-Nizza all’altezza della città delle rose, ha fotografato questo enorme turbine marino mandando le foto al Nice-Matin. 

44783483_1252568671611746_9108409115394179072_n

Il quotidiano ha voluto quindi chiedere una spiegazione scientifica ad un biologo oceanografo della Costa Azzurra e secondo quest’ultimo, si tratterebbe di un fatto molto interessante e non raro nella nostra zona.

Lo scienziato, ha infatti riportato al Nice-Matin di averlo già visto al largo delle coste liguri, grazie al forte contrasto di colori che si viene a formare durante il fenomeno.

“La differenza di colori che definiscono la forma di questi turbini marini – dichiara il biologo – è causata da correnti fangose/sabbiose dovute alla differenza di corrente da una baia all’altra.

“Lo stesso fenomeno – afferma – è possibile vederlo alla foce dei fiumi nel momento in cui l’acqua dolce raggiunge il mare, si distinguono chiaramente le differenze di densità, dunque, di colore” 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.