Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il 1 novembre apertura straordinaria del Museo Navale foto

La rinnovata sede negli ex magazzini generali di Via Scarincio rimarrà aperta in occasione della festa dei Santi

Più informazioni su

Imperia. Apertura straordinaria in vista della festività dei Santi, giovedì 1 novembre, per il Museo Navale.

Lo spazio allestito negli ex Magazzini Generali di via Scarincio sarà infatti visitabile anche durante il giorno di festa dalle 15.30 alle 19.30 – oltre che nell’ordinaria giornata di apertura prevista per sabato 3 novembre, nei medesimi orari. Il Museo Navale di Imperia guida il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute, che hanno visto protagonisti imperiesi e non.

La visita attraverso i più disparati cimeli della navigazione è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione.

Fino al 26 novembre durante gli orari di apertura del Museo Navale – tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 e tutti i giovedì e i sabati dalle 15.30 alle 19.30 – sarà inoltre visitabile la mostra fotografica “Navi e Porti”, a cura dell’Archivio Fotografico Ragazzi, ricca di foto d’epoca che testimoniano la storia commerciale dei porti di Oneglia e Porto Maurizio.

La mostra fa parte degli eventi che animeranno la città di Imperia in occasione de “Aspettando il Centenario”, iniziativa ideata dall’amministrazione comunale per celebrare l’anniversario della nascita di Imperia, con un ricco programma di manifestazioni che va dal 21 ottobre (data del Regio Decreto di unificazione) al 26 novembre (ricorrenza del Santo Patrono).

Tutte le informazioni al sito http://www.comune.imperia.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_646.html.

Si ricorda infine che il Museo Navale presta particolare attenzione alle scuole. Ogni martedì mattina infatti dalle 9.30 alle 11.30 la sede di via Scarincio sarà aperta previa prenotazione ai gruppi scolastici, accompagnati dall’Associazione Amici del Museo Navale, dallo staff della Cooperativa CMC e dal personale dell’Ufficio Cultura del Comune di Imperia alla scoperta di reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti al passato marinaro di Imperia.

Museo Navale di Imperia
Ex Magazzini Generali
Via Scarincio 9 – 18100 IMPERIA
Orari di apertura da Settembre a Giugno:
– Martedì 9.30 – 11.30 (preferibilmente riservato alle scuole o a gruppi min. 20
persone previa prenotazione)
– Giovedì e Sabato 15.30 – 19.30

Info & Prenotazioni
museonavale@comune.imperia.it
https://www.facebook.com/Museo-Navale-Imperia
Tel. 0183.651363

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.