Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, concluso il convegno dedicato al deficit dell’attezione e iperattività

Durante la mattinata relatori d'eccezione, esperti nella diagnosi e trattamento dell'Adhd dall'infanzia all'adulto, hanno saputo coinvolgere la platea con informazioni utili

Imperia. Si é concluso il convegno “Adhd-Deficit dell’attenzione e iperattività, spunti di riflessione” venerdi 19 ottobre, con grande successo.

La mattinata, in collaborazione con Asl1 Imperiese, dedicata alla formazione del personale, in cui relatori d’eccezione, esperti nella diagnosi e trattamento dell’Adhd dall’infanzia all’adulto, hanno saputo coinvolgere la platea con informazioni utili che contribuiranno a rinforzare le competenze per la presa in carico di pazienti con deficit dell’attenzione e iperattività.

Il pomeriggio presso Villa Boselli, Taggia, si é aperto il seminario a insegnanti e genitori, attenti e interessati ad un tema che richiede approfondimenti mirati. Stando alle stime epidemiologiche europee, almeno il 5% della popolazione ne soffrirebbe con esordio fino ai 12 anni.

E’ necessario che genitori, insegnanti, pediatri riconoscano i campanelli d’allarme affinché la presa in carico tempestiva, protegga i bambini da inutili e continui fallimenti, che potrebbero aggravarne le condizioni e fare emergere altri disturbi, compromettendo la qualità della vita di chi ne soffre, in tutti i contesti di vita. Si ringrazia il Comune di Taggia per l’ospitalità presso Villa Boselli e il sostegno del Comune di Vallecrosia, con il patrocinio.

Un grande ringraziamento alla direzione sanitaria Asl1 per il patrocinio e la collaborazione dell’ufficio formazione Asl1 oltre che la direzione dei dipartimenti di psichiatria, psicologia e neuropsichiatria infantile che hanno reso possibile l’evento formativo.

Aifa onlus, associazione di genitori volontari con figli Adhd, ha come obiettivo la divulgazione scientifica dell’Adhd e il sostegno alle famiglie e agli adulti coinvolti. Per info e contatti: www.aifaonlus.itreferente.liguria@aifa.it Monica Conversano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.