Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il M5s propone l’istituzione della Commissione anticriminalità organizzata e anticorruzione a Imperia

"Ha funzione di studio per formulare proposte, atti e mozioni inerenti criminalità organizzata, racket, usura, ecomafie e riciclaggio"

Imperia. “Il M5S ha presentato in Commissione Affari Istituzionali la mozione per la istituzione di una Commissione Speciale ex art 25 c. 3 dello Statuto in tema di anticriminalità organizzata e anticorruzione e il relativo programma 2018-2023.

La commissione ha funzione di studio per formulare proposte, atti e mozioni inerenti criminalità organizzata, racket, usura, ecomafie e riciclaggio, fenomeni che gli addetti ai lavori che operano sul nostro territorio ritengono sottostimati dai pur preoccupanti dati ufficiali che emergono grazie alle denunce di cittadini e aziende. Opera inoltre per il rafforzamento e/o la costituzione di stretti rapporti con le associazioni di volontariati, di categoria e l’Ordine degli Avvocati.

Ho invitato a sottoscriverla tutti i consiglieri presenti come concordato in conferenza capigruppo. La minoranza, escluso il PD) ha aderito compatta a sostegno della mozione. Gli esponenti di maggioranza e Pd hanno deciso di non sottoscriverla per valutarne il contenuto e le modalità di funzionamento nonostante il testo, depositato e a disposizione dei consiglieri già da alcuni giorni, sia stato ampiamente dibattuto dopo la presentazione dei contenuti della mozione e il funzionamento della commissione.

Data l’estrema importanza del tema e considerato che la modalità più efficace per affrontare il tema e raggiungere le finalità individuate è la costituzione di una commissione speciale, lo dimostrano le esperienze di altre amministrazioni comunali, auspico che in consiglio comunale sia votata all’unanimità” - afferma Maria Nella Ponte del M5S Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.