Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I sapori partenopei sbarcano a Sanremo: ha aperto Puteoli, il ristorante che omaggia la cucina dei Campi Flegrei foto

In via Giardini Vittorio Veneto, propone le specialità di quella terra di vulcani, fuoco e miti dove il proprietario, Domenico Cutolo, è cresciuto

Più informazioni su

Sanremo. Un omaggio alla tradizione enogastronomica dei Campi Flegrei tra «antipasteria, ostricheria e ristorante». È Puteoli, il locale nato dallo spirito imprenditoriale del campano Domenico Cutolo che lasciata la sua Pozzuoli ha voluto farne scoprire i sapori più caratteristici alla Città dei Fiori.

In via Giardini Vittorio Veneto 48/52, Puteoli propone nel suo menù soltanto i piatti tipici di quella terra di vulcani, fuoco e miti dove Cutolo è cresciuto. «Niente pizza – spiega il ristoratore che proviene da una famiglia con una lunga esperienza nel settore –, ma portate di mare e di terra realizzate con materie prime proprie di Puzzuoli che arriveranno a Sanremo ogni due giorni».

Quindi paccheri di Gragnano, frittura di paranza, la zuppa di pesce con cozze, vongole, gamberi, polpo e il famoso tarallo partenopeo. Non mancheranno i dolci, come il leggendario babà al rhum, i vini, bianchi e rossi, imbottigliati direttamente nella vigne a nord di Napoli.

«Voglio far conoscere ai sanremesi la cucina flegrea più autentica – aggiunge Cutolo, tra l’altro neo associato CNA –. Lo si evince fin dal nome del locale: Puteoli era la Pozzuoli dell’antica Roma, anche se in ogni ricetta si potranno trovare “modi” napoletani grazie all’estro dello chef Danilo Esposito, originario dei Quartieri Spagnoli».

Una cucina dunque che a Sanremo mancava e che i cultori potranno assaggiare sia alla carta sia nei menù degustazione proposti giornalmente e ancora negli aperitivi pomeridiani dove trionferanno i gusti del Golfo, tra ostriche e crudo.

(Per informazioni e prenotazioni: 331.8559783)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.