Da piazza dante

“Girocittà” in compagnia di Enzo Ferrari: storia protagonista ad Imperia

L’iniziativa del Circolo Parasio e del Comitato San Giovanni ha visto numerosi e attenti partecipanti

Imperia. Si è svolto questo pomeriggio, e ha riscontrato un buon successo, il “Girocittà” straordinario a tema “Oneglia e la Grande Guerra” a cura dello storico Enzo Ferrari.
L’iniziativa del Circolo Parasio e del Comitato San Giovanni ha visto numerosi e attenti partecipanti alla lezione di Ferrari.

Il “Girocittà” è iniziato in piazza Dante, al Caffè Piccardo: luogo significativo perché all’epoca nel locale che si trovava a poca distanza dalla sede attuale vennero assunti dei profughi provenienti dai luoghi di guerra.
Fra i temi tratti l’ “Incompiuta” la litoranea tra il capoluogo e Diano Marina che venne costruita sopra una mulattiera realizzata dai prigionieri austriaci. E poi un passaggio su Giovanni “Nino” Ciccione, il soldato-calciatore (di ruolo portiere) che morì a seguito delle ferite riportate in battaglia, al quale è intitolato lo stadio comunale. Ferrari ha appena pubblicato un libro (“La Grande Guerra nel pallone,” ediz. Lo Sprint -Genova) che parla proprio di Ciccione, ma anche di Luigi Ferraris e di Alberto Picco, vittime della Prima guerra mondiale ai quali sono dedicati gli stadi di Genova e La Spezia.

enzo ferrari

Dopo la passeggiata sotto i portici, l’incontro si è concluso con una conferenza dello storico presso la sede del Comitato San Giovanni in via Garessio 2.

enzo ferrari

enzo ferrari
Più informazioni
commenta