Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Continuano le visite didattiche a Riviera24.it, ospite la 5A della “Rubino” di Sanremo foto

Tanta la curiosità e l'entusiasmo, soprattutto quando sono entrati nella "cabina di comando" di R24Radio

Sanremo. Continuano le visite didattiche alla redazione di Riviera24.it. Ieri pomeriggio è stata la volta degli alunni della 5A della scuola primaria “Antonio Rubino”

.

Alunni scuola Rubino a Riviera24.it

Accompagnati dalle maestre Marcella Modena e Nuccia Russello, i 17 studenti hanno conosciuto i giornalisti e appreso come nasce un articolo, quanti tipi di cronache esistono, cosa sono le fonti, quali le regole deontologiche e i nuovi strumenti offerti dal web per la diffusione delle notizie.

A illustrare gli strumenti basilari del mestiere sono stati il direttore responsabile Renzo Balbo e la giornalista Veronica Senatore.

Tanta la curiosità e l’entusiasmo, soprattutto quando sono entrati nella “cabina di comando” di R24Radio scoprendo i segreti della diretta radiofonica.

La visita didattica rientra nel progetto #Rubinogazette, il laboratorio di giornalismo che gli studenti del plesso seguiranno nel corso dell’anno scolastico e che li vedrà cimentarsi nella professione di giornalisti con la stesura di articoli che saranno pubblicati sulla nostra testata.

Il progetto è curato dalla maestra Anna Maria Cosentino e vuole raccontare attraverso la voce dei protagonisti il legame e la presenza attiva dell’istituto sul territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.