A tutela della fauna

Ventimiglia, passerella sul Nervia off limits: la Provincia impone chiusura notturna

Le luci devono essere spente: ora sta ai Comuni prendere provvedimenti

Ventimiglia. Niente più luci lasciate accese sulla passerella ciclopedonale che attraversa il Nervia e niente più passaggi notturni. Disturbano la fauna che vive nell’area S.I.C. (sito ad interesse comunitario) del Nervia. Lo ha stabilito la Provincia di Imperia, che ha inviato una comunicazione alla Procura della Repubblica, ai Comuni di Ventimiglia e Camporosso e ai rispettivi comandi di polizia locale e alla Lega Italiana Protezione Uccelli che da sempre tutela l’area della foce del Nervia, oasi protetta e habitat naturale di diverse specie.

“Dopo le nostre lettere per denunciare le inadempienze dei Comuni di Ventimiglia e Camporosso nel far rispettare il regolamento di fruizione dell’Oasi del Nervia e della passerella ciclopedonale”, ha reso noto la stella Lipu, sezione di Imperia, “E’ giunta questa ordinanza dalla Provincia di Imperia. E’ necessario mettere i cancelli sulla passerella ed i cordoni che delimitino il tratto di spiaggia vietata al pubblico. Vedremo se ora prenderanno seri provvedimenti”.

Nell’ordinanza è specificato che devono essere spente le luci che illuminano la passerella e che “venga impedito l’accesso sulla passerella nelle ore notturne, con modalità proposte dai Comuni interessati e valutate da questa Provincia”.

Più informazioni
commenta