Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, il coro filarmonico Musica Nova presenta il concerto di fine estate

Si terrà venerdì 14 settembre alle 21

Più informazioni su

Sanremo. Il coro filarmonico Musica Nova si esibirà a Sanremo nella Chiesa di Santa Maria degli angeli proponendo una serie di brani che spaziano nella storia della musica e ci fanno assaporare la varietà e l’originalità di generi diversi, rivolti sia ad appassionati conoscitori sia agli uditori per caso. L’appuntamento è per venerdì 14 settembre alle 21.

Dall’Ave Maria del musicista e compositore fiammingo cinquecentesco Arcadelt che fonde la tradizione franco-fiamminga con la musica italiana del Rinascimento e che deve la sua notorietà presso il grande pubblico soprattutto al mottetto Ave Maria grazia plena; al Te Deum di F.J.Haydn, brano corale magnifico che appartiene alla maturità di Haydn e fu scritto su commissione dell’imperatrice Maria Teresa; composto nel 1799, è un brano di breve durata ma di grande imponenza: la parte vocale è affidata a un coro misto a quattro voci, il brano è articolato in tre sezioni, con un adagio centrale che separa la sezione iniziale (Allegro ) da quella finale (Allegro moderato); il brano si conclude con una doppia fuga sulle parole in te domine speravi.

 

IMG_8412

Il Coro proporrà una selezione di brani dal Requiem K 626 di W.A. Mozart nella versione per coro e pianoforte a quattro mani di Carl Czerny. Di John Tavener, compositore britannico contemporaneo che ha dedicato la maggior parte della sua vita a comporre musica di ispirazione religiosa, con la particolare attitudine a creare atmosfere adatte alla meditazione, The Lamb, su un testo di William Blake, scelto da Paolo Sorrentino nella colonna sonora de La grande bellezza.

Non mancano brani della tradizione gospel-spiritual: Give me Jesus, He’s got the whole word in his hand,
My lord, What a morning, Swing low, sweet chariot. Di Rachmaninov (1873-1943) compositore e pianista russo di fama mondiale, Tebye Poyem. Il Coro Filarmonico Musica Nova è lieto di invitarvi a partecipare.
Ingresso libero.

Direttore: Maestro Paolo Caravati
Al pianoforte: Riccardo Crespi e Sonja Silvano
Solisti: Carla Talete, Elisabeth Dubois

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.