Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nell’ultimo fine settimana di settembre torna la Festa della Transumanza di Mendatica

Tre giornate dedicate agli antichi mestieri e alla valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici della Valle Arroscia

Più informazioni su

Mendatica. Torna la Festa della Transumanza di Mendatica, diventato appuntamento ormai imperdibile per
grandi e piccini. Tre giornate dedicate agli antichi mestieri e alla valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici della Valle Arroscia.

Venerdì 28 settembre vi sarà una giornata didattica all’insegna del divertimento! I bambini avranno la possibilità di rivivere le passate tradizioni e mestieri che per decenni hanno caratterizzato le nostre zone. Imperdibile, alle 15:, la discesa delle greggi per il centro storico del paese. La giornata è aperta a tutti. Quest’anno la festa continua….”Ina seràa fùrba”: dalle 19 bar e cucina aperti e Berben- BAND in concerto a partire dalle 20.

Sabato 29 settembre la giornata si aprirà alle 10 con il tradizionale Mercato di San Matteo; una volta vero e
proprio mercato di scambio di merci e bestiame, oggi lo si ripropone per valorizzare l’artigianato locale. Alle 16 avrà inizio il corteo storico che sfilerà tra i caruggi del paese. A seguire l’entusiasmante Palio delle Capre che, dopo una battaglia all’ultimo belato, decreterà la capra vincitrice. In seguito intrattenimento musicale a cura degli Spunciaporchi.

Alle 21 si potrà assistere al concerto dei Bruti e Boi, che con la loro musica tradizionale e i loro canti dialettali ci terranno compagni durante tutta la serata. Dalle 12 e dalle 19 la Proloco di Mendatica vi aspetta per gustare i famosi prodotti della cucina bianca.

Domenica 30 settembre la giornata conclusiva di questa tre giorni dedicata alla Transumanza mette, ancora una volta, in luce i nostri prodotti tipici. Alle 10 riaprirà il Mercato di San Matteo, nel quale potrete trovare un’ampia varietà di prodotti enograstronomici e artigianali della nostra Valle. Il divertimento continua anche per i più piccini
con Fortunello e Marbella. A partire dalle 15 animazione e giochi storici con altalena, oltre a truccabimbi, sculture di
palloncini e gli animali della fattoria.

A partire dalle 12 la Proloco di Mendatica vi aspetta con il ricco menù della cucina bianca. In questi tre giorni di festa sarà visitabile, presso la Sala delle Carte (vicino al campo sportivo) la mostra fotografica “Magico bianco e nero e vecchi mestieri sulle antiche Vie del Sale” a cura di Renato Bonfanti, con orario 10 – 19. La Cooperativa di Comunità Brigì, inoltre, ricorda che il parco avventura di Mendatica sarà aperto sabato 29 settembre con orario 10 – 16 e domenica 30 settembre con orario 10–18.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.