Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Istituto n.2 Cavour di Ventimiglia partecipa alla tradizionale cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2018/19

Si terrà presso l'Istituto Cerboni dell'Isola d'Elba alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro della Pubblica Istruzione e delle più alte cariche dello Stato

 Ventimiglia. L’ Istituto n.2 Cavour di Ventimiglia con riferimento al plesso della scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta, diretto dalla Dott.ssa Antonella Costanza, ha conseguito il prestigioso traguardo di essere annoverato tra gli Istituti nazionali, scelti per partecipare alla tradizionale cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2018/19, che si terrà presso l’Istituto Cerboni dell’Isola d’Elba alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, del Ministro della Pubblica Istruzione e delle più alte cariche dello Stato.

Una gradita sorpresa ricevuta dalla Direzione per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, commenta orgogliosamente la Dirigente Dott.ssa Costanza. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al progetto sulla legalità denominato “Bulloni svitati”. Si è trattato di un lavoro che ha coinvolto i piccoli della scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta, che hanno rappresentato, in maniera incisiva, il tema del bullismo, accompagnando ai gesti, le parole di un monologo recitato dall’attrice Paola Cortellesi dando parola, attraverso delle maschere, alla odissea di un bambino fin dai primi anni di scuola, a causa delle angheria subite dai compagni.

Tale progetto è riuscito a sensibilizzare al meglio i piccoli alunni, futuri cittadini, gettando nei loro cuori il seme della condivisione e del rispetto per gli altri ed il rifiuto di ogni logica di sopraffazione. L’invito alla cerimonia è stato esteso ad una delegazione dell’Istituto Cavour composta da 5 persone fra cui la Dirigente Dott.ssa Antonella Costanza, la docente Roberta Masi e le alunne: Irene Raco, Francesca Lisco, Myriam Morgana della scuola primaria di Ventimiglia alta. Un riconoscimento che di certo rende orgoglioso l’intero territorio ventimigliese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.