Ciclabile

Imperia, presentato il progetto definitivo: tra le varianti inserita la navetta Oneglia-Porto Maurizio fotogallery

Il sindaco Claudio Scajola sul taglio dei finanziamenti da parte del Governo gialloverde: “Azioni forti da parte dei comuni, giudiziarie e non solo”. Allo studio il blocco dei trasferimenti a Roma.

Imperia. Una Green Line lunga 6,7 chilometri: da San Lorenzo al Mare fino all’ex stazione di  Oneglia. È il progetto esecutivo della pista ciclo-pedonale integrata da un sistema di trasporto pubblico locale ecologico presentata all’ Auditorium del Museo Navale di Imperia. Ma sulla realizzazione incombe il taglio del finanziamento deciso dal Governo centrale Lega/Movimento 5 Stelle.

Sul punto il sindaco Claudio Scajola si esprime in termini decisi: “Se si mettono in discussione le convenzioni firmate, significa che tutto è possibile. Con gli altri sindaci metteremo in campo azioni forti. Tuttavia dobbiamo pensare anche a un Piano B. In questo senso credo che si dovrà trattare con Rfi, perché non è possibile che loro si tengano aree importanti e al Comune venga dato solo il sedime. Ci sarà una trattativa nell’interesse pubblico per far sì che dalla rivalutazione di quelle aree emergano risorse necessarie alla pista ciclabile”.

Approvato dalla Giunta lo scorso 13 settembre, il progetto è stato illustrato alla città dal sindaco Claudio Scajola e dall’assessore ai Lavori Pubblici Ester D’Agostino, oltre che dai tecnici che ne hanno curato la realizzazione, il dirigente comunale Alessandro Croce e l’architetto Andrea Beniamini.

Oltre 600 le tabelle del progetto e 18 professionisti coinvolti: questi alcuni dei numeri illustrati nel corso della presentazione.

“È un progetto complesso, che ha assorbito gran parte dei nostri sforzi in questi tre mesi scarsi di amministrazione”, sottolinea il primo cittadino. “Non posso che ringraziare gli uffici e tutti i tecnici che hanno lavorato per permetterci di rispettare la scadenza prevista del 15 settembre. È stata inserita la navetta che collegherà Oneglia e Porto Maurizio.  Dai render si vede come arricchisca il progetto, sposandosi molto bene con la pista ciclo-pedonale. È un progetto che è stato pensato per cambiare il volto e il destino di Imperia”.

Quattro le fermate previste della navetta: ex stazione di Oneglia, via Trento,  area sotto al Comune e stazione di Porto Maurizio.

Proposto il prolungamento fino all’innesto della ciclabile a San Lorenzo e si cercherà di riattivare il finanziamento regionale per allungare attraverso l’ “Incompiuta” il percorso fino a Diano Marina.

Il  Golfo dianese dovrebbe essere collegato al capoluogosu gomma anche attraverso la galleria di capo Berta.

commenta