Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il musicista di Taggia Marco Reghezza tra i compositori coinvolti nella pubblicazione UtOrpheus

Commissionata per le celebrazioni del 50esimo della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco

Più informazioni su

Taggia. Due brani del musicista di Taggia, Marco Reghezza, appaiono nella raccolta che sarà inserita nella sezione musicale più importante della Biblioteca Nazionale del Congresso degli Stati Uniti a Washington.

Ad inizio 2018 fa il Comitato scientifico del convegno internazionale di chitarra di Alessandria aveva commissionato alcuni brani a sei musicisti per le celebrazioni del 50esimo della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco, oggi negli Stati Uniti il più famoso compositore italiano non operista.

42510311_2761904567168461_1719675205619548160_n

 

I brani, raccolti in una nuova pubblicazione UtOrpheus (Piero Bonaguri Collection) sono stati quindi presentati ed eseguiti da Piero Bonaguri sabato 22 settembre nella sala dei concerti del conservatorio alessandrino alla presenza della nipote del compositore celebrato, Diana Castelnuovo-Tedesco, venuta appositamente dall’America, alla quale è stato consegnato il volume appena uscito.

I sei compositori coinvolti nel progetto sono Filippo Ferruggiara, Daniele Mandonico, Marco Simoni, Alessandro Spazzoli, Paolo Ugoletti e Marco Reghezza (musicista di Taggia). Alla presentazione italiana di Alessandria è seguita quella di lunedì 24 a Lione, quella al Conservatorio Superiore di Valencia del 26 settembre, sempre a cura di Piero Bonaguri. L’antologia verrà poi anche presentata al Festival di Vallirana (Barcellona) il prossimo 27 ottobre.
Il viaggio dell’antologia si concluderà in una prestigiosa sede.

Infatti verrà depositata dalla stessa Diana Castelnuovo-Tedesco nella sezione musicale della Biblioteca Nazionale del Congresso degli Stati Uniti a Washington, dove sono conservati i manoscritti del nonno, fuggito dall’Italia a seguito delle leggi razziali del 1938.

Piero Bonaguri presenterà l’antologia a Sanremo nel concerto che terrà presso la Chiesa Luterana di Via Garibaldi sabato 13 ottobre alle 17. Reghezza si esibirà con l’OpenOrchestra sabato 29 settembre presso l’Oratorio di San Pietro a Porto Maurizio in un concerto in collaborazione con l’Istituto Cultura Italo-Tedesco (ICIT).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.