Il provvedimento

Approvato il piano di perimetrazione per il tratto di mare vicino ai Giardini Hanbury di Ventimiglia

"Permette di valorizzare da un punto di vista scientifico l’area protetta che rappresenta – ha detto De Ferrari (Mov5Stelle) – un gioiello da un punto di vista naturalistico"

riviera24 - Giardini Hanbury

Ventimiglia. E’ stata approvata all’unanimità in consiglio regionale la proposta di deliberazione 81 “Piano di perimetrazione, zonazione, regolamentazione scientifica, didattica e culturale nel tratto di mare prospiciente l’area protetta Giardini botanici Hanbury”. Il provvedimento, oltre a stabilire il perimetro dell’area, dà mandato alla Giunta regionale di istituire un tavolo permanente di promozione del territorio presieduto da un rappresentante dall’Ente gestore e composto in modo da assicurare la presenza dei soggetti pubblici e privati senza comportare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.

Il tavolo dovrà definire gli indirizzi e rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica, il marketing territoriale, il raccordo e coordinamento delle politiche turistiche a livello locale e regionale, lo sviluppo nella qualità dei servizi, la promozione delle relazioni commerciali e l’innovazione. Il piano è stato redatto dal Centro universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury, quale struttura operativa dell’Università di Genova, e dagli uffici regionali ed è frutto di un lungo lavoro di confronto con il territorio e le associazioni di categoria.

Marco De Ferrari (Mov5Stelle) ha annunciato il voto favorevole in quanto “il provvedimento permette di valorizzare da un punto di vista scientifico l’area protetta che rappresenta – ha detto – un gioiello da un punto di vista naturalistico”.

commenta