Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Camporosso l’assemblea generale della Spes, Lupi: “Ci ritroviamo per condividere un bilancio di tre anni di impegno” foto

Si terrà sabato 29 settembre presso la Sala dei Tigli del Comune

Più informazioni su

Camporosso. Sabato 29 settembre, alle 9.30, presso la Sala dei Tigli del Comune di Camporosso (loc. Bigauda), si svolgerà l’assemblea generale della Spes, chiamata a rinnovare le cariche sociali per il mandato 2018/2021.

Dichiara il presidente Matteo Lupi: “Ci ritroviamo insieme per condividere un bilancio di tre anni di impegno, ma soprattutto, con tanti interlocutori amici, programma un futuro, al servizio di chi più soffre in questa società”.

La Spes è un’associazione nata nel 1996 su iniziativa di parenti e amici di portatori di handicap. Gestisce due centri diurni socio riabilitativi, uno a Roverino di Ventimiglia ed uno a Bordighera e la Casa Famiglia “Dopo di Noi” a Varase.

Il ruolo delle famiglie nella vita dell’associazione è essenziale, sia per favorire la socializzazione, sia nella promozione di una cultura a difesa dei diritti dei disabili. Le iniziative dell’associazione sono molto radicate sul territorio del comprensorio ventimigliese, gli interventi sono collegati in rete con le altre realtà della zona e con i servizi competenti, in particolar modo i tecnici dell’Asl 1. La Spes ha incorso due progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, volti al miglioramento delle condizioni socio lavorative di persone con disabilità.

Programma evento:
Ore 9.45 apertura lavori
Saluti del Sindaco di Camporosso Davide Gibelli
Introduzione del presidente uscente Matteo Lupi
Ore 10: saluti istituzionali
Asl 1 Imperiese
Regione Liguria
Diocesi Ventimiglia Sanremo
Costruire una rete tra scuola e terzo settore
La testimonianza dei ragazzi e degli operatori: assistenza e campagne a tutela dei diritti dei più deboli
Il ruolo dei genitori nell’associazione;
Interdipendenza…il contributo dell’ass. Penelope;
Uno scatto educativo;
Rete d’impresa, rete di relazioni per il bene comune;
Il volontariato: l’esperienza dell’orto sociale
Dibattito
Ore 12.15 ELEZIONE ORGANI SOCIALI

Ore 12.30 CONCLUSIONI di Luciano Codarri

I numeri della SPES:
Utenti in convezione: nr 52
12 in struttura del DOPO di NOI a Varase
11 in centro diurno di Via dei Colli a Bordighera Alta
29 in centro diurno di Roverino
4 persone seguite in percorsi sperimentali di vita indipendente (con fondi regionali)
Soci e familiari iscritti all’associazione: nr 315 di cui 53 volontari attivi
Dipendenti disabili assunti in coop: nr 12

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.