Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, Partito Rifondazione Comunista: “Parteciperemo alla manifestazione pro migranti del 14 luglio”

"Aderiamo per costruire insieme una giornata di solidarietà per la libertà di movimento, per uscire dall'isolamento mediatico e rivendicare la dignità e l’autonomia delle persone in viaggio"

Ventimiglia. Il Partito Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione ventimigliese del 14 luglio:

“La guerra dei penultimi contro gli ultimi sta rendendo il nostro Paese sempre più disumano, insensibile alle atrocità che si svolgono nel Mediterraneo dove il soccorso va prestato senza temporeggiamenti e non negato, in caso contrario potrebbe essere troppo tardi come è successo per le centinaia di morti e dispersi in questi ultimi giorni.

I corpi dei migranti in mare vengono, invece, salutati come un “successo politico”; meglio morti che in Italia sembra essere la slogan cinico e razzista. A queste barbarie ci siamo opposti e ci continueremo ad opporre e, anche per questo, il 14 luglio saremo a Ventimiglia in una città divenuta simbolo, suo malgrado, dello scontro tra Italia e Francia, emblema del fallimento dell’accoglienza istituzionale.

Aderiamo quindi all’appello della rete Progetto20k per costruire insieme una “giornata di solidarietà per la libertà di movimento, per uscire dall’isolamento mediatico e rivendicare la dignità e l’autonomia delle persone in viaggio, per affermare l’umanità e la legittimità delle pratiche solidali e per rompere finalmente con una narrazione improntata prevalentemente su logiche eurocentriche e populiste”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.