Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, ultimi giorni per visitare la mostra del pittore Claudio Briano

L'evento, promosso da I Colori della Gioia e dalla presidente Gioia Lolli, ha registrato ottimi riscontri

Sanremo. Molti impegni per il pittore sanremese Claudio Briano. In questi ultimi giorni si sta esaurendo (chiusura il 31) la sua personale all’Hotel Nazionale di Sanremo. L’evento, promosso da I Colori della Gioia e dalla presidente Gioia Lolli, ha registrato ottimi riscontri. Ma chi è Claudio Briano? Conosciamolo un po’ più da vicino ricordando soltanto che cominciò a dipingere dopo che la moglie gli aveva regalato una tela e colori.

“Alle scuole inferiori – racconta - avevo iniziato a disegnare e pitturare. I miei professori di Educazione artistica mi incitavano a dipingere. Ma solo molto tardi ho iniziato a farlo con convinzione e continuità’. Come si concretizza e attraverso quali tecniche, materialmente su tela, la tua arte? “Uso colori sempre acrilici, spatole e a volte le mani, senza pennelli, oppure ritocco e completo con i pennelli”.

Quali i tuoi gusti artistici? “Mi impressionano sempre la fantasia di Pollock e il russo Vasilii. E anche Matisse con il suo figurativo che si presta a interpretazioni”. Altre espressioni artistiche che ti interessano? “Mi piace molto leggere. Fra gli italiani Paolo Giordano. Quindi Pirandello e Italo Calvino. Amo anche la musica cantautorale italiana e soprattutto De André”. Altre passioni? “Montagna. Adoro arrampicarmi, fare free climbing e trekking. Prediligo le Dolomiti. Mi piace anche andare in bicicletta. Penso che la mia vena artistica nasca dalla vita all’aria aperta che mi offre tantissimi spunti”.

Progetti artistici futuri? “Altre mostre. Oltre a quella al Nazionale, ne ho appena conclusa una a Borghetto Santo Spirito e un’altra nel budello di Alassio. Ora partecipo a CerianArt e, ad agosto, avrò una mostra a Loano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.