Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, i bambini con diabete alla scoperta della vita in fattoria

Il 28 luglio la Fattoria Attiva di Bigio Mauro apre i suoi cancelli all'Associazione diabete giovanile ponente

Sanremo. Una giornata alla scoperta del mondo rurale attraverso l’esperienza diretta della vita in fattoria e il contatto con i suoi animali. Sabato 28 luglio la Fattoria Attiva di Bigio Mauro apre i suoi cancelli ai bambini dell’Associazione diabete giovanile ponente.

Le oche Guendalina e Adelina, il “piccolo” cane Marta, la capretta birichina Nerina, il gatto Neruda e tanti altri amici accoglieranno i piccoli ospiti per condividere momenti all’insegna del divertimento, senza dimenticare l’aspetto educativo su cui poggia l’iniziativa.

La visita si presenta infatti come un vero e proprio percorso attivo, una storta di laboratorio in grado di stimolare i bambini all’apprendimento mediante attività svolte in prima persona nonché contribuire allo sviluppo della loro autonomia nella somministrazione della terapia e nell’assunzione del pasto. Ad accompagnarli, il presidente di Adgp Marco Sichetti, la psicologa Chiara Mantieni e la biologa Laura che accoglierà i genitori per far loro una lezione mirata sulla nutrizione del soggetto diabetico in età infantile. Presente anche il dottor Riccardo Borea, direttore del reparto di pediatria dell’ospedale di Sanremo.

Adgp spiega: «È il secondo anno che organizziamo una gita fuori porta dedicata ai bambini. L’obiettivo, oltre a far trascorrere loro una giornata in mezzo alla natura, è quello di renderli indipendenti dai genitori nel controllo dell’insulina, nella sua somministrazione e in tutto le attività quotidiane che il bambino con diabete di tipo I deve svolgere. Fin dalla sua nascita, nel 2008, la nostra Associazione si propone proprio questo: affiancare i ragazzi e le loro famiglie a gestire la patologia, offrendo loro informazione, solidarietà e sostegno morale».

[Foto: pagina Facebook “Fattoria Attiva di Bigio Mauro”]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.